Benvenuto!

La vita per noi allergici alimentari non è semplice: gustare un buon piatto è spesso fonte di preoccupazione anziché costituire un normale e piacevole gesto quotidiano.

Un ingrediente che per i più rappresenta una prelibatezza, per noi può essere fonte di gravi reazioni, anche mortali. 

Ecco perché molti di noi hanno timore a mangiare fuori casa; così le nostre famiglie ed i nostri amici in nostra presenza sono costretti a rinunciare a questo piacere. 

D’altro canto comprendiamo la vostra difficoltà nel gestire un pasto che può creare seri problemi ai vostri clienti, ma sappiamo anche che siete professionisti attenti e preparati, qualificati a cucinare, confezionare e servire pietanze di qualità e per noi sicure. 

Oggi, grazie anche alle battaglie di noi Associazioni di Pazienti, sui menù è obbligatorio esporre in evidenza gli allergeni contenuti nei piatti. Questo per noi rappresenta un punto di partenza e non di arrivo per garantire la nostra sicurezza nei vostri locali. E’ necessario, infatti, che vengano adottate in cucina delle metodologie di lavoro. Semplici, ma adeguate.

In questo percorso vogliamo essere al vostro fianco.

In questa pagina troverete dei supporti che vi aiuteranno a comprendere meglio i regolamenti e le buone prassi.

Grazie per la collaborazione, non vediamo l’ora di venire a gustare in sicurezza i vostri piatti.  

"Sempre con te"

Facciamoci due risate ed impariamo l’importanza dell’adrenalina quale farmaco salvavita.

Con il contributo di Regione Liguria

Interpreti: Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti, Yuki Assandri e con la partecipazione straordinaria del cantante internazionale Roberto Tiranti. Si ringraziano il Preside, gli insegnanti ed i ragazzi dell’Istituto Marco Polo di Genova per il fondamentale contributo.

Regia Matteo Malatesta

Emergenza Anafilassi al ristorante

Cosa potrebbe succedere al ristorante in caso di reazione allergica grave?

Con il contributo di Regione Liguria

Interpreti: Yuki Assandri, Alessandro Silvio, Claudia Basetti, il Prof. Roberto Avanzino, il Preside Prof. Roberto Solinas, il Corpo Docente e gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Marco Polo di Genova, la Dottoressa Paola Minale. Si ringraziano inoltre l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ed i volontari dell’Associazione Ligure Allergici. 

Regia Matteo Malatesta

E’ possibile rivedere la web conference a cui hanno partecipato:

Rossanina Del Santo Responsabile nazionale allergeni dipartimento solidarietà emergenze FIC, Stefano Beltrame Presidente Unione Regionale Cuochi Liguri, Alessandro Dentone Presidente di Associazione Cuochi Genova e Tigullio, Roberto Avanzino Istituto Professionale Alberghiero Marco Polo, Paola Minale Allergologa, Paolo Cormagi Biologo, specialista in igiene, Massimo Alfieri Presidente Associazione Ligure Allergici, Roberto Barone Vice Presidente ALA Responsabile ALA Bimbi