ALLERGIA AL LATTICE

Il lattice è il principale componente della gomma naturale, con cui vengono prodotti numerosi oggetti utilizzati sia in campo medico che nella vita quotidiana e lavorativa

CATEGORIE A RISCHIO

Tutti possono sensibilizzarsi al lattice, ma le persone che sono a continuo contatto con la gomma (es. chi lavora nell’industria della gomma, o gli operatori sanitari a continuo contatto con presidi contenenti lattice) sono le categorie più a rischio.
Inoltre sono maggiormente predisposte all’allergia le donne, le persone asmatiche o con allergie alimentari (banana, kiwi, avocado, castagna, arachidi ecc.), con la spina bifida o anomalie urogenitali congenite.

Nel periodo 1988 – 1995 la FDA americana ha ricevuto 1100 segnalazioni di reazioni gravi, di cui 15 mortali, al lattice, nella popolazione generale e lavorativa.

COME CI SI SENSIBILIZZA AL LATTICE?

Attraverso il contatto del lattice con la cute, le mucose, la via inalatoria o parenterale (es. iniezioni, prelievi, vaccinazioni, tatuaggi, piercing, ecc.).

I SINTOMI

Possono essere: Cutanei: orticaria, angioedema, dermatite da contatto (quest’ultima legata alla presenza di additivi contenuti nei guanti in Lattice) – Respiratori (rinite, asma) – Oculari: (congiuntivite) – Generalizzate: (anafilassi)

I soggetti sensibilizzati possono andare incontro ad aggravamento progressivo ad ogni contatto sintomatico. I sintomi vanno dall’orticaria e/o rinite fino allo shock anafilattico e alla morte.

PREVALENZA DELLA SENSIBILIZZAZIONE

• Soggetti che abbiano subito ripetuti interventi chirurgici in età infantile come ad esempio bambini con spina bifida o con malformazioni dell’apparato uro-genitale.
  • Soggetti atopici che abbiano subito più di 5 interventi chirurgici, con ripetuta esposizione al Lattice durante tali interventi.
  • Pazienti sottoposti ad emodialisi cronica.
  • Soggetti atopici, con tendenza ad allergie multiple e/o sensibilizzati ad alimenti come banana, castagna, kiwi, avocado, papaya.
  • Sono state segnalate gravi reazioni allergiche (angioedema, shock anafilattico) in soggetti sensibilizzati al latice e sottoposti ad esplorazioni ginecologiche, manovre endocavitarie, trattamenti odontoiatrici che abbiano in qualunque modo richiesto l’uso di guanti o altri dispositivi in latice.

Un soggetto sensibilizzato al Lattice ha una probabilità del 50% di avere una reazione allergica durante il primo intervento chirurgico, mentre in caso di secondo intervento tale probabilità sale al 90%

INDICAZIONI PRATICHE SU COME RICONOCERE SE SEI ALLERGICO AL LATTICE

Hai avuto:

Gonfiore o prurito alle labbra in occasione di una visita medica o odontoiatrica (il medico adoperava guanti di gomma) o gonfiando palloncini?
Gonfiore o prurito alle mani se impieghi guanti di gomma?
Gonfiore o prurito in loco all’impiego di profilattici o diaframmi o dopo una visita rettale o vaginale?
Reazioni anomale durante anestesia?
Rinorrea e/o starnuti e/o tosse stizzosa, prurito, naso chiuso, lacrimazione, bruciore agli occhi, arrossamento della pelle, crisi d’asma, mancanza di fiato, collasso in concomitanza o in luogo dei sintomi sopra riportati?

SE SI’ PUOI ESSERE ALLERGICO ALLA GOMMA

In questo caso ti consigliamo:

ALCUNI DEI PRODOTTI PIU’ COMUNI CONTENENTI LATTICE

• Guanti di gomma di tipo casalingo
  • Succhiotti per neonati, palloncini gonfiabili, tettarelle
  • Profilattici, elastici, materassi e cuscini, suole di scarpe, equipaggiamenti sportivi (pinne, maschere, boccagli)
  • Arredi e manufatti di uso domestico quali tende per doccia, borse dell’acqua calda, adesivi
  • Indumenti, quali impermeabili, elastici
  • Gomme per cancellare, pneumatici, francobolli
  • Attrezzature mediche: guanti,siringhe, cerotti, contagocce per collirio, laccio emostatico, cateteri, palloni, materiale per anestesia, apparecchi ortodentici

altri esempi di oggetti contenenti lattice…

I contenuti di questa pagina sono stati concessi dall’Associazione Allergici al Lattice, sul cui sito internet potete trovare altre utili informazioni sulla patologia.

Cliccate qui per accedere al sito di Associazione Allergici al Lattice (AAL)