Rivedi le dirette di ALA

La Scuola non vuole andare in fumo

15 anni di legge Sirchia bastano?

Purtroppo negli ultimi tempi assistiamo ad un incremento di fumatori, specie tra i giovani ed i giovanissimi. Il mondo della scuola non può e non deve rimanere impassibile di fronte a questo. Durante la diretta, patrocinata e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e a cui ha partecipato straordinariamente l’ex Ministro Prof. Sirchia, è stato presentato il bellissimo film “The answer” ed il materiale a supporto per i docenti realizzati a fine educativo. Ospiti anche Giacomo Mangiaracina presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e Michela Bellenzier, giornalista TG1 e nostra Associata.

Molte persone stanno uscendo di casa, complice il bel tempo, spesso tralasciando le più basiche norme comportamentali che questi due mesi di reclusione dovrebbero averci ben insegnato nostro malgrado. Abbiamo quindi deciso di fare una chiacchierata con Giuseppe, amico del nostro Presidente Massimo Alfieri, che ha contratto il Covid-19 e ha vissuto una esperienza terribile. Giuseppe ha 47 anni.

Una riflessione aperta e franca sul fatto che uscire è si necessario e meraviglioso, ma che bisogna farlo con le precauzioni necessarie.

Già primario Malattie Respiratorie dell’ospedale Cardarelli di Napoli, attualmente è chairman della Commissione ambiente e salute respiratoria e allergologica del World Allergy Organization (WAO). Ospite in numerose trasmissioni televisive nazionali, il Prof. Gennaro D’Amato è considerato uno dei maggiori esperti nel campo della salute respiratoria al mondo. Parleremo con lui di asma e allergie. Sarà possibile, come sempre, fare domande attraverso facebook e seguire la diretta anche attraverso il nostro sito www.associazioneligureallergici.it. Si collegherà per un saluto un suo paziente molto conosciuto per le numerose apparizioni televisive, cinematografiche e teatrali (una tra tutte Mai dire gol): si tratta del bravo attore comico Francesco Paolantoni.

Da diversi anni l’Associazione Ligure Allergici con i medici specialisti in allergologia del Comitato Scientifico organizzano numerosi interventi presso gli Istituti Scolastici per illustrare gli aspetti normativi e pratici circa la gestione del rischio anafilassi a scuola

La diretta del 30 aprile approfondirà queste tematiche. Interverranno il Dr. Roberto GALUFFO Referente Ed. Salute – Scuola SIO e ID dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e le allergologhe Dott.ssa Paola MINALE e Dott.ssa Susanna VOLTOLINI.

Una “banda” di straordinari e simpaticissimi Artisti hanno prestato il loro volto per la realizzazione di tre esilaranti gags sull’uso della adrenalina auto-iniettabile, quale farmaco di elezione per la crisi anafilattica.

Hanno partecipato alla diretta Yuki ASSANDRI (attrice), Marco RINALDI (attore, comico Bruciabaracche), Daniele RACO(attore, comico Colorado), Roberto TIRANTI(cantante internazionale), Matteo MALATESTA (Regista)

E’ possibile rivedere la web conference a cui hanno partecipato:

Rossanina Del Santo Responsabile nazionale allergeni dipartimento solidarietà emergenze FIC, Stefano Beltrame Presidente Unione Regionale Cuochi Liguri, Alessandro Dentone Presidente di Associazione Cuochi Genova e Tigullio, Roberto Avanzino Istituto Professionale Alberghiero Marco Polo, Paola Minale Allergologa, Paolo Cormagi Biologo, specialista in igiene, Massimo Alfieri Presidente Associazione Ligure Allergici, Roberto Barone Vice Presidente ALA Responsabile ALA Bimbi 

L’allergologo risponde

I medici del Comitato Scientifico di ALA rispondono alle domande in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube.