La lotta al fumo

Il 10 gennaio 2005 è entrata in vigore la legge Sirchia che vieta il fumo nei locali pubblici. Una delle leggi più giuste, democratiche, utili ed efficaci della nostra Storia Repubblicana. Sono 15 anni che noi ed i nostri figli non siamo costretti a respirare il fumo passivo nei locali pubblici e questo ha alzato la qualità della vita di tutti noi. Purtroppo negli ultimi tempi assistiamo ad un incremento di fumatori, specie tra i giovani ed i giovanissimi. Il mondo della scuola non può e non deve rimanere impassibile di fronte a questo.

L’Associazione Ligure Allergici, costituita da pazienti che soffrono di asma e allergie, da molti anni è impegnata sui temi dell’ambiente e della lotta contro il fumo. Insieme al Dr. Roberto Galuffo (Referente Educazione e Salute Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria nonché membro della Task Force nazionale per le Emergenze Educative del MIUR), il Prof. Giacomo Mangiaracina (Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione), Michela Bellenzier (Giornalista TG1 e nostra Associata) ed il già Ministro della Salute Prof. Girolamo Sirchia, il giorno 14 maggio 2020 ALA ha realizzato una diretta dal titolo “La Scuola non vuole andare in fumo. 15 anni di legge Sirchia bastano?

Durante la diretta è stato presentato il bellissimo film “The answer”, realizzato a fine educativo e corredato dal materiale a supporto dei docenti sui temi della lotta al fumo e del rispetto dell’ambiente. Regia Ludovico Fremont, tra gli interpreti Francesco Pannofino, Massimo Poggio, Luigi Diberti, Roberto Ciufoli, Pietro De Silva, Manuela Rossi, Urbano Lione.

Si ringraziano la Consulta nazionale sul tabagismo, Organo dell’Agenzia nazionale per la prevenzione e la fondazione “Il Sangue” di Milano, che hanno realizzato il film-progetto “The answer”, fruibile gratuitamente su questa pagina insieme al relativo materiale didattico.

La scuola non vuole andare in fumo.

15 anni di legge Sirchia bastano?

10 gennaio 2005, entra in vigore la legge Sirchia che vieta il fumo nei locali pubblici. Una delle leggi più giuste, democratiche, utili ed efficaci della nostra Storia Repubblicana. Sono 15 anni che noi ed i nostri figli non siamo costretti a respirare il fumo passivo nei locali pubblici e questo ha alzato la qualità della vita di tutti noi. Purtroppo negli ultimi tempi assistiamo ad un incremento di fumatori, specie tra i giovani ed i giovanissimi. Il mondo della scuola non può e non deve rimanere impassibile di fronte a questo. Durante la diretta, patrocinata e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e a cui parteciperà straordinariamente l’ex Ministro Prof. Sirchia, presenteremo il bellissimo film “The answer” ed il materiale a supporto per i docenti realizzati a fine educativo. Saranno presenti Giacomo Mangiaracina presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e Michela Bellenzier, giornalista TG1 e nostra Associata.

Il film è parte integrante di un progetto che coinvolge il mondo della scuola e mette a dispozione degloi insegnanti materiale documentale da utilizzare in ambito didattico.

Cliccando sull’immagine qui a fianco è possibile accedere al documento in formato PDF