ALA scuola

procedure per la gestione dell'emergenza anafilassi

L’integrazione e il diritto allo studio dei bambini e ragazzi allergici e asmatici sono una delle priorità di ALA.

A questo scopo è stato creato un gruppo, chiamato ALA Bimbi, che si occupa di affiancare i piccoli pazienti e le loro famiglie nel percorso scolastico, sia per quanto riguarda l’aspetto dello studio e della frequentazione della scuola, sia per gli aspetti legati all’integrazione all’interno del gruppo (compagni e amici) per migliorare l’aspetto sociale tanto importante nella fase della crescita.

Una delle esperienze maturate in questi anni di attività di ALA, ad esempio , è la realizzazione di un Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola e le relative Linee Guida per la Gestione delle diete speciali e per la Gestione dell’Emergenza Anafilassi nelle scuole del Comune di Genova.

Questa primo protocollo specifico ha contribuito a fare inserire tali principi di tutela per la salute degli studenti all’interno della delibera regionale n.333 del 2015, quindi, ad estenderli a tutto il territorio ligure.

La somministrazione dei farmaci a scuola è stata regolamentata in ambito nazionale a partire dal 2005

Raccomandazioni del 25 novembre 2005

Linee Guida del MIUR e del Ministero della Salute inerenti la somministrazione dei farmaci a scuola

Nella nostra regione è stata approvata una delibera sulla ristorazione scolastica che prevede sia la preparazione delle diete ad esclusione per coloro che soffrono di allergia alimentare, sia la gestione dell’emergenza anafilassi

DGR 333/2015 Regione Liguria

Linee di indirizzo per la Ristorazione scolastica della Regione Liguria

COMUNE DI GENOVA

Il Comune di Genova ha realizzato, fra i primi in Italia, un “Protocollo per la somministrazione dei farmaci a Scuola” a partire dal 2011. Da questo protocollo sono derivate le “Linee Guida per le diete speciali” e le “Linee Guida per la gestione dell’anafilassi”

Protocollo di intesa

“Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico”

Linee Guida

“Procedure integrate per la gestione dell’emergenza anafilassi a scuola”

Linee Guida

“Erogazione delle diete sanitarie e menù alternativi per motivi etico-religiosi”

Per l’applicazione delle suddette linee guida, condividiamo i modelli che possono essere adottati negli istituti scolastici e modificati secondo le particolarità del caso per predisporre il piano di emergenza a livello di Istituto, il piano personalizzato studiato per il singolo studente e il documento che attesta la consegna dell’adrenalina da parte della famiglia.

Facsimile gestione emergenza anafilassi

Il piano d’Istituto per la gestione dell’emergenza

Facsimile piano personalizzato studente

Il piano personalizzato per il singolo alunno

Facsimile consegna farmaco

Verbale consegna, conservazione e scadenza adrenalina.

Video anafilassi a scuola

Grazie al contributo della Regione Liguria attraverso il Gruppo Allergie e Intolleranze Alimentari (GAIA), abbiamo realizzato un filmato che mostra cosa può accadere in caso di reazione anafilattica a scuola e come deve essere gestita l’emergenza.

I nostri corsi di formazione nelle scuole sulla gestione dell’emergenza anafilassi.

Per ricordare velocemente

da stampare ed appendere in Istituto

Contattaci

 

Potete scrivere un messaggio per avere informazioni sui corsi di formazione che effettuiamo nelle scuole o per ulteriori chiarimenti sul tema dell’anafilassi a scuola.