In data 23 settembre 2020 abbiamo partecipato ad un webinar organizzato da Agriturist Alessandria dal titolo “Buone pratiche da utilizzare durante il servizio di pasti o merende di adulti e bambini che dichiarano allergie o intolleranze”.

Per la nostra associazione è stata un’importante occasione per divulgare informazioni corrette sul tema delle allergie ed intolleranze alimentari ad alcuni operatori del settore degli agriturismi.

Differenza tra allergia ed intolleranza, tipi di reazioni, comportamenti corretti da adottare in cucina per evitare le contaminazioni, la precisa e chiara comunicazione tra clienti e personale di sala per la segnalazione degli allergeni e tanti altri aspetti, sono stati oggetto di discussione ed approfondimento.

Il pasto fuori casa, per chi soffre di allergia alimentare, è spesso causa di stress e grande preoccupazione e condiziona fortemente anche la loro vita sociale.

Avere difficoltà a trovare un posto sicuro dove poter mangiare è una grossa limitazione per gli spostamenti per motivi di studio, lavoro o turismo.

Questo webinar ci ha consentito di dialogare con un settore importante della ristorazione e dell’ospitalità e di esporre il punto di vista e le esigenze di una fetta numericamente sempre più significativa di loro potenziali clienti.

Abbiamo illustrato il materiale informativo dedicato agli operatori della ristorazione presente sul nostro sito e il corso on-line chiamato FAD GAIA che abbiamo realizzato con il contributo della Regione Liguria e usufruibile gratuitamente.

Uno dei nostri più immediati obiettivi è proprio quello di allargare il più possibile le collaborazioni con le associazioni di categoria della ristorazione per favorire una cultura adeguata sul tema delle allergie alimentari.

Siamo fermamente convinti del fatto che si possa migliorare di molto la qualità della vita di chi soffre di allergie ed intolleranze alimentari, ma che lo si possa fare solo con molto lavoro ancora e l’aiuto di tutti.

Leggi qui il comunicato stampa