In data 3 dicembre 2022 il vicepresidente della nostra Associazione, Roberto Barone, ha partecipato al convegno dal titolo “Sinergie ospedale territorio in allergologia pediatrica”, un tema attuale e di grande interesse per la notevole rilevanza medica costituita dalla varietà dei quadri clinici ed il notevole impatto sulla qualità di vita del bambino e dei suoi genitori con importanti risvolti sociali e farmaco-economici.

Infatti, il progressivo e costante aumento della prevalenza delle allergie nella fascia pediatrica, tanto da superare ad oggi oltre il 40% e, soprattutto, la crescente complessità e gravità delle manifestazioni cliniche (pazienti poli-allergici con asma o reazioni allergiche gravi fino all’anafilassi) rendono necessario un affinamento dei percorsi diagnostici e terapeutici. L’asma, in particolare, colpisce una percentuale variabile di soggetti in età pediatrica (fino al 20%) con notevoli ricadute dal punto di vista sociale (impatto farmacologico in termini di costi diretti ed indiretti) ed individuale (alterata qualità della vita ed evoluzione verso la cronicità). Inoltre, nonostante i continui avanzamenti in campo farmacologico e le indicazioni proposte dalle linee guida, permane una quota elevata di soggetti con asma non controllata.

L’allergia alimentare presenta anch’essa un notevole impatto sulla qualità della vita del paziente, costi elevati in termine di diete speciali o farmaci laddove il soggetto si espone comunque a rischi dovuti all’assunzione accidentale dell’alimento, con notevoli limitazioni dal punto di vista sociale. Le procedure di desensibilizzazione, così come l’immunoterapia, sembrano essere una risorsa per modificare la storia clinica del paziente.

Queste premesse hanno costituito la base dei temi affrontati negli interessanti interventi della giornata, organizzata dalle Responsabili Scientifiche dott.sse Mariangela Tosca e Roberta Olcese della UOSD Centro Allergologia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Si sono svolte quattro sessioni che hanno riguardato la immuno-allergologia, le sinergie Ospedale/Territorio per una migliore assistenza al paziente, le alte e basse vie aeree, immunoterapia.

In ognuna di esse gli interventi che si sono susseguiti hanno portato un grande valore medico/scientifico rispetto ai temi trattati e la chiara dimostrazione dell’impegno che viene continuativamente profuso dai medici nella ricerca, che va ben oltre alle attività di diagnosi e terapia che noi pazienti  riceviamo in ambito ospedaliero o territoriale.

Abbiamo potuto assistere ad un confronto diretto e franco, rivolto alla costruzione di efficaci sinergie nell’interesse dei pazienti, tra medici specialisti in allergologia, immunologia, reumatologia, otorinolaringoiatria, pediatri ospedalieri e pediatri di famiglia.

L’esperienza degli specialisti ospedalieri è utile a dare strumenti essenziali di diagnosi ai pediatri di famiglia, che costituiscono il primo presidio medico sul territorio, perché capillare e di prossimità. Il ruolo dei pediatri di famiglia, quindi, è fondamentale per riuscire ad ottenere diagnosi precoci e percorsi diagnostici corretti.

E’ stata data l’opportunità alla nostra Associazione pazienti di intervenire in un dibattito costruttivo in cui abbiamo condiviso con la parte medica l’essenziale utilità della collaborazione reciproca, al fine di migliorare l’efficacia delle cure e la qualità della vita dei pazienti. E’ importante fornire ai pazienti informazioni corrette, ad esempio, sulle opportunità terapeutiche, la loro accessibilità e l’eventuale rimborsabilità. Il corretto uso dei dispositivi per l’assunzione dei farmaci contro l’asma non è sempre osservato: spesso non si utilizza il distanziatore o si utilizza male l’inalatore, rendendo parzialmente o, a volte, totalmente inefficace la terapia.

Ringraziamo, perciò, gli organizzatori del convegno e i medici intervenuti per il lavoro che svolgono quotidianamente per la cura delle malattie e il miglioramento della qualità di vita di noi pazienti.

Simona Camilla Bellodi Pediatra di Libera Scelta ASL 3 Genovese – Consiglio Direttivo FIMP Liguria

Giorgio Ciprandi Libero Professionista Allergologo – Casa di Cura Villa Montallegro – Genova
Daniela Dau S.C. Neonatologia e DH Pediatria – Ambulatorio allergologia pediatrica – ASL 3 Ospedale Villa Scassi- Genova
Anna Carla De Filippi Pediatria ASL1 Imperia
Marzia Duse Professore Ordinario di Pediatria – già Direttore UOC Pediatria – Dipartimento di Pediatria NPI – Università La Sapienza – Roma
Alberto Ferrando Pediatra di Famiglia ASL 3 Genovese – Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova in “Pediatria ambulatoriale”
Michele Fiore Pediatra di Famiglia ASL 3 Genovese – Segretario Regionale FIMP Liguria
Marco Gattorno Direttore UOC Reumatologia – IRCCS Istituto Giannina Gaslini – Genova
Andrea Gazzolo Responsabile UO Pediatria Ospedale Lavagna
Amelia Licari Professore Associato di Pediatria- Clinica Pediatrica – Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – Università di Pavia
Ahmad Kantar Responsabile U.O. Allergologia Pediatrica – Policlinico San Pietro – Ponte San Pietro (BG)

Gian Luigi Marseglia Professore Ordinario di Pediatria – Direttore Clinica Pediatrica – Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – Università di Pavia – Presidente Nazionale SIAIP
Michele Miraglia Del Giudice Professore Associato di Pediatria – Responsabile IPAS Malattie dell’Apparato Respiratorio di Interesse Pediatrico – A.O.U. Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Elio Novembre Medico Specialista in Allergologia e immunologia clinica – Pediatria- già Direttore UOC Allergologia AOU Meyer- Firenze
Roberta Olcese UOSD Centro Allergologia – IRCCS Istituto Giannina Gaslini – Genova
Giancarlo Ottonello Pediatra di libera scelta – Segretario APEL- Genova
Angelo Ravelli Professore Ordinario di Pediatria – Direttore Scientifico – IRCCS Istituto Giannina Gaslini – Genova
Lucia Semino U.O.C. Otorinolaringoiatria – IRCCS Istituto Giannina Gaslini – Genova
Giovanni Semprini Pediatra di Famiglia ASL 3 Genovese
Raffaele Spiazzi Direttore Sanitario IRCCS Istituto Giannina Gaslini – Genova
Maria Angela Tosca Responsabile UOSD Centro Allergologia – IRCCS Istituto Giannina Gaslini – Genova

Attilio Varricchio Professore di Otorinolaringoiatria Dipartimento di Medicina e Scienza della salute – Università del Molise