Con il primo rialzo delle temperature ha cominciato a crescere in tutti gli angoli della città una pianta che per molti cittadini è fonte di noiose e più o meno  gravi reazioni allergiche.

Parliamo della PARIETARIA (nome botanico parietaria officinalis, ma conosciuta anche come erba da muro, muraiola, erba di vento) appartenente alla famiglia delle Urticaceae ed utilizzata, soprattutto in tempi passati, sia ad uso alimentare, sia di tipo medicamentoso.

Abbiamo cominciato a ricevere segnalazioni, da parte di molti pazienti allergici, della crescita incontrollata per le strade e creuze cittadine di questa pianta spontanea ed infestante.

L’anno scorso avevamo avuto diversi contatti con gli uffici preposti alla manutenzione del verde ed eravamo riusciti ad ottenere le rassicurazioni sulla risoluzione del problema, in quanto era stato assegnato a ditte esterne lo sfalcio e cura del vede cittadino attraverso un appalto della durata di 3 anni.

Purtroppo i tempi tecnici hanno fatto si che le operazioni di sfalcio siano iniziate quest’anno nella seconda metà di marzo, periodo in cui la parietaria comincia già a fiorire e a rilasciare i pollini, allergenici per molti, nell’ambiente circostante.

Abbiamo, quindi, preso contatto con gli uffici preposti del Comune di Genova per segnalare la necessità di effettuare in futuro lo sfalcio in anticipo sui tempi di fioritura per limitare al massimo la pollinazione.

Informiamo che è possibile segnalare le zone in cui fare intervenire le ditte della manutenzione utilizzando il seguente link: