Il documento in allegato riporta il Protocollo adottato dalla Regione Liguria riguardo alle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica. Il documento può essere utilizzato come linea guida per l’attuazione nelle altre regioni d’ Italia.

“Nella ristorazione scolastica è auspicabile elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. La corretta gestione della ristorazione può favorire scelte alimentari nutrizionali corrette tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù e promozione di alcuni piatti/ricette secondo un corretto apporto di principi nutritivi ed energia”.

Hanno collaborato alla stesura:

Paola Minale (U.O.C. Allergologia – IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST)

Giorgio Salerni (Associazione Ligure Allergici)

Li ringraziamo per il prezioso contributo e per il loro continuo lavoro all’ interno dell’ Associazione Ligure Allergici e di ALA Bimbi gruppo che si occupa dei bambini e ragazzi allergici.

[wpdm_package id=’290′]