Sabato 23 settembre saremo al forte per una piacevole visita, ma soprattutto per donare due penne di adrenalina autoiniettabile per integrare il già fornito presidio di emergenza sanitaria della struttura.

Forte Tenaglie è uno dei forti che sono stati edificati nel XVII sec. a difesa della città di Genova.

E’ stato oggetto di restauro da parte dell’Associazione “La Piuma Onlus” che ne ha ottenuto la concessione e nella quale ha realizzato, fra le altre cose, alcuni alloggi ed una fattoria.

Da alcuni anni l’associazione gestisce l’omonima Casa Famiglia su Base Professionale in collaborazione con il Comune di Genova ed il Tribunale per i Minori allo scopo di accogliere bambini e ragazzi che si trovano in situazioni di difficoltà.

La fattoria è oggetto, sempre più frequentemente, di visite da parte di scolaresche e gruppi scout e consente il contatto ravvicinato con gli animali in un contesto caratteristico, immersi nel verde a due passi dalla città.

I responsabili della struttura, al fine di rendere più sicuri ed accoglienti  gli spazi del forte, ci hanno contattato e chiesto la nostra disponibilità nel donare i farmaci.

Saper gestire la situazione di emergenza che si può presentare a seguito di una reazione allergica grave è determinante, ma avere a disposizione il farmaco salvavita (penna di adrenalina auto-iniettabile) è essenziale per soccorre adeguatamente la persona colta da reazione anafilattica.

L’iniezione di adrenalina, infatti, rappresenta il trattamento di prima scelta nel caso di una reazione anafilattica e deve essere somministrata tempestivamente in attesa dei soccorsi e del trasporto in ospedale.