I nostri corsi sul tema dell’anafilassi, per informare sulla patologia e i rischi connessi direttamente alla reazione allergica, ma non solo:

l’importanza dei risvolti psicologici di chi soffre di allergia e gli atti di bullismo nei loro confronti.

A settembre, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, abbiamo ripreso i corsi “Gestione dell’Emergenza Anafilassi a Scuola” che da anni organizziamo su richiesta dei genitori dei giovani studenti o dei vari Istituti scolastici della regione.

 

Il corso si propone di informare/formare il personale scolastico (docente e non) su tutti gli aspetti relativi alle allergie gravi da alimenti, punture di imenotteri, lattice e farmaci, delle quali sono affetti una percentuale non trascurabile di giovani.

 

Un medico specialista in allergologia spiega in cosa consiste la reazione allergica, la differenza tra allergia ed intolleranza alimentare, come riconoscere i sintomi caratteristici della reazione anafilattica e, di conseguenza, come agire in caso di emergenza con l’ausilio del farmaco salvavita, fiala di adrenalina auto-iniettabile.

 

Per rappresentare meglio quanto può accadere all’interno di una classe in caso di ingestione involontaria di un allergene che può scatenare una reazione anafilattica, abbiamo realizzato un video che proiettiamo in occasione dei corsi e che abbiamo messo a disposizione gratuita sul nostro canale youtube al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=ZJN-ZSeRK_0&t=2s

 

Le procedure di intervento mostrate nel filmato sono quelle previste dalle Linee Guida “Procedure integrate per la gestione dell’emergenza anafilassi a scuola” così come stabilito secondo il Protocollo “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico” in vigore nel Comune di Genova.

 

Tali procedure ed il quadro normativo di riferimento sulla somministrazione dei farmaci a scuola vengono illustrati dai nostri volontari, unitamente ad altri aspetti relativi alla prevenzione necessari alla preparazione del piano di emergenza dell’Istituto Scolastico.

 

Riguardo all’allergia alimentare, ad esempio, è importante che sia prevista una procedura per la preparazione e somministrazione dei pasti (all’interno del Protocollo del Comune di Genova sono state elaborate le Linee Guida per l’”Erogazione delle diete sanitarie e menù alternativi per motivi etico-religiosi”), codificata la consumazione delle merende, sensibilizzata la classe sulla probabilità del rischio, ecc.

 

Per l’esperienza fatta in questi anni possiamo affermare che il coinvolgimento dei compagni di classe, misurato a seconda della fascia di età degli alunni, ha facilitato gli insegnanti nella gestione del rischio, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione, e aiutato a creare un clima di inclusione e sensibilizzazione verso una delle tante diversità di carattere sanitario presenti all’interno della scuola.

 

Secondo alcune indagini condotte negli Stati Uniti, infatti, hanno assunto una certa rilevanza gli atti di bullismo a scuola verso chi soffre di allergia.

 

Sono stati documentati episodi in cui i cibi dei soggetti allergici sono stati contaminati di nascosto e di proposito con il solo intento di fare uno scherzo, mentre in altri casi la somministrazione è avvenuta forzatamente sotto la pressione di minacce e violenze.

 

Per quanto riguarda l’Italia non abbiamo dati altrettanto puntuali e non siamo a conoscenza diretta di episodi che abbiano avuto risvolti drammatici, ma certamente sappiamo che atti di bullismo psicologico e, a volte, fisico si verificano anche nei confronti di bambini e ragazzi con allergia alimentare.

 

Questi episodi generano insicurezza e, in taluni casi, isolamento dal resto dei coetanei determinando effetti negativi per la crescita, formazione ed inclusione sociale.

 

L’obiettivo principale che ci prefiggiamo attraverso i nostri corsi è pertanto quello di offrire una formazione idonea al personale scolastico sulla gestione dell’emergenza anafilassi, ma anche quello di favorire la migliore inclusione degli studenti allergici, ad esempio, in contrapposizione al fenomeno sempre crescente del bullismo.

 

Sul nostro sito istituzionale (https://www.associazioneligureallergici.it) è presente un’area dedicata al tema della gestione anafilassi a scuola. In fondo alla pagina accessibile cliccando sul pulsante sottostante, è possibile compilare un form di richiesta per l’organizzazione del suddetto corso.