Nella giornata di lunedì 15 ottobre a Cogoleto si parlerà di educazione alimentare e corretti stili di vita in un incontro sulla ristorazione scolastica organizzato dal Comune della cittadina rivierasca.

Consumare pasti equilibrati nei valori nutrizionali è corretto da un punto di vista medico, ma anche educativo. Per questo motivo la Regione Liguria e i vari comuni del territorio hanno investito risorse e adottato procedure in favore di una ristorazione scolastica che tenga conto dei fattori nutrizionali adeguati ad una sana crescita e che possa aiutare i ragazzi ad adottare anche un sano stile di vita al di fuori della scuola.

All’interno del seminario, l’Associazione Ligure Allergici avrà la possibilità di esporre l’esperienza maturata nelle scuole genovesi con le “Linee guida per le diete speciali” e le “Linee guida per la gestione del rischio anafilassi”. Si tratta di due procedure collaudate ormai da anni nelle scuole del Comune di Genova e frutto di un’ampia condivisione da parte di tutti i soggetti interessati alla problematica (Ufficio Nutrizione del Comune, Scuole, ASL, Associazione pazienti, Ospedale San Martino, Istituto Gaslini, Ospedale Villa Scassi, Servizio 118).

Interverrà la dott.ssa Paola Minale, primario del reparto di Allergologia dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, componente del Comitato Scientifico di ALA.

Siamo quindi lieti di poter partecipare a questo incontro per portare la voce dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Ringraziamo, inoltre, il Comune di Cogoleto per l’invito, ma sopratutto per l’attenzione dimostrata verso il problema.

Locandina del programma