Anche a seguito delle numerose iniziative portate avanti da ALA (tra cui una petizione on-line e numerose richieste di intervento rivolte agli uffici competenti del Comune e i relativi incontri in videoconference), affinché fossero intraprese delle misure adeguate a risolvere il problema della crescita stagionale ed incontrollata di erbe spontanee, quali ad esempio la parietaria, che causano problemi seri a chi soffre di allergie respiratorie, finalmente il Comune di Genova ha appaltato i lavori.

Sono state incaricate dal Comune di Genova 3 ditte specializzate, con un contratto triennale del costo di 720 mila euro, che si divideranno il territorio per la cura e manutenzione di strade, creuze  e marciapiedi.

  1. Ditta ISAM per i Municipi V,VI,VII
  2. Cooperativa il Rastrello per i Municipi I,II,IV
  3. Cooperativa MA.Ris. per i Municipi III, VIII, IX

Per il programma degli interventi clicca qui (dal sito istituzionale del Comune di Genova)

E’ stato istituito, inoltre, un indirizzo email per la segnalazione da parte dei cittadini delle aree del comune di Genova per le quali eseguire lo sfalcio della parietaria e altre erbe infestanti.

sfalci@comune.genova.it

“In questo periodo dell’anno in cui le piante di parietaria sono in piena fiorescenza – ha ricordato Massimo Afieri, presidente di ALA – è necessario provvedere allo sfalcio con grande cautela. È preferibile estirparle prima della primavera, per questo motivo la cura e manutenzione del verde deve essere pianificata e seguire un programma di interventi adeguati alla tipologia di piante, al contesto e alla stagionalità.”

“Abbiamo chiesto agli uffici comunali – continua Alfieri – di dare disposizioni ai manutentori di bagnare le piante di parietaria prima dello sfalcio, al fine di limitare la dispersione nell’aria degli allergeni e consigliato a tutti i pazienti allergici di fare molta attenzione a dove viene effettuata la manutenzione, chiudendo le finestre per la durata dei lavori o evitando di passare nei loro pressi”

Speriamo che la durata pluriennale del contratto permetta di effettuare per tempo gli interventi negli anni successivi.

Ci auguriamo, inoltre, che alla fine del triennio 2020-2022 non debba più verificarsi alcun periodo vacante nella manutenzione, ma che questo venga pianificato con giusto anticipo.

Il decoro della città, ma a nostro avviso soprattutto, la salute di un numero sempre crescente di persone affette da allergie respiratorie esigono una soddisfacente manutenzione e cura del verde.

Martedì 23 giugno alle ore 11 il presidente Massimo Alfieri, con il supporto della dottoressa Susanna Voltolini, incontreranno in modalità videoconferenza i Capogruppo del Comune di Genova allo scopo di accrescere la loro cultura e sensibilità di Amministratori sull’argomento.

Nel 2018 ALA ha organizzato una tavola rotonda in occasione di Euroflora dal titolo “Manutenzione del verde e necessità dei pazienti allergici” alla quale hanno partecipato molti degli enti preposti alla cura ed alla manutenzione del verde pubblico a Genova”