E’ iniziata la fase 2 della pandemia. Una fase delicata, che se affrontata con la dovuta cautela, ci può avvicinare ad una ripresa graduale delle nostre consuete attività.

E’ ancora necessario mantenere il distanziamento sociale e l’uso della mascherina chirurgica in prossimità di altre persone all’aperto e sempre in locali chiusi. Da evitare i luoghi affollati e, sopratutto, avere particolare cura dell’igiene delle mani; lavarsi spesso e bene con acqua e sapone o, in assenza di acqua, utilizzare i disinfettanti a base alcolica.

In questi mesi abbiamo messo a disposizione sul nostro sito internet alcune indicazioni utili ai pazienti, raccogliendo alcuni articoli sull’argomento COVID-19 e la possibile interazione con allergia e asma e loro trattamento terapeutico, dedicandovi una sezione apposita (per sezione COVID-19 clicca qui).

Tra questi avevamo riportato un’utilissima e pratica indicazione dell’Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) per chiarire le differenze di sintomi da COVID-19 e quelle di chi soffre di allergie respiratorie in un periodo stagionale critico per l’aumentata pollinazione (per leggere l’articolo clicca qui).

In questo senso anche l’Istituto Superiore di Sanità ha emanato recentemente delle indicazioni che potete consultare cliccando sul pulsante sottostante.