Le specie di imenotteri responsabili del maggior numero di punture sono l’ape, la vespa e il calabrone.

L’anafilassi si può manifestare a tutte le età (più nella fascia adulta rispetto a quella infantile) e risultano maggiormente esposte le categorie professionali che vanno incontro a ripetute punture durante la loro attività.

Le categorie professionali che operano nel verde (giardinieri, agricoltori e forestali) ed in particolare nel settore apistico (apicoltori) sono tra quelle maggiormente esposte a punture di imenotteri e, in taluni casi, possono essere vittime di reazioni allergiche, la più grave delle quali è detta shock anafilattico.

E’ quindi di fondamentale importanza indagare le reazioni importanti alle singole punture ricevute parlandone con il proprio medico e, se ritenuto da questi necessario, eseguire i test per verificare l’eventuale allergia.

Giovedì 3 dicembre alle ore 20.30 il presidente di ALA, Massimo Alfieri, sarà ospite del Webinar organizzato dall’associazione ALPA Miele, con la quale abbiamo già collaborato in passato, nel corso del quale la dott.ssa Tiziana Truffelli parlerà di “Allergia al veleno d’ape”.

Per partecipare al webinar è necessario richiedere il link per il collegamento a webinar@alpamiele.it

Vi ricordiamo che per approfondimenti sul tema potete visitare la pagina del nostro sito dedicata (clicca qui)