ALLERGIE

CAMBIAMENTI

CLIMATICI

In occasione della Edizione 2022 di Euroflora, all’interno della coreografica sede convegni sita all’interno dei Parchi di Nervi, la nostra Associazione ha organizzato un convegno dal titolo “allergie e cambiamenti climatici” durante il quale si è dibattuto sugli influssi che il clima produce nei confronti di chi è affetto di asma e di allergie (si stima oltre il 30% della popolazione mondiale).

Il Prof. Gennaro D’Amato, Chairman Commissione “Environment and Respiratory Health” della World Allergy Organization nonché consulente del Ministero della Salute e volto noto televisivo (spesso è ospite delle trasmissioni RAI nazionali), ha tenuto una lectio magistralis su questo tema e ha parlato, tra l’altro, di come un temporale possa scatenare una crisi asmatica e dell’influenza dell’inquinamento sulla produzione pollinica.

La seconda parte del convegno, ha approfondito la tematica concentrandosi sulla nostra Regione, grazie agli interventi del dott. Roberto Rudari della Fondazione CIMA e le dott.sse Francesca Giannoni e Sabrina Trichilo di ARPAL.

Hanno moderato, la proficua ed apprezzata esposizione, le dottoresse Paola Minale e Susanna Voltolini.

E’ possibile rivedere la diretta del convegno

Programma del convegno