Genova, 30 ottobre 2017

Allergie, intolleranze alimentari e celiachia sono temi di interesse comune, in considerazione della loro frequenza nella popolazione. La scienza ha compiuto grandi passi nella comprensione di queste problematiche reazioni.

 

Tuttavia, la diffusione di tali conoscenze nel mondo di chi prepara il cibo non è ancora soddisfacente per coloro che vivono in prima persona la difficoltà di mangiare “fuori casa” in sicurezza. Durante le fasi di preparazione dei cibi le possibilità di “contatto” e, quindi, di contaminazione con diversi allergeni quali lattice, frutta a guscio e glutine sono in agguato, ma possono e devono essere evitate.

Come in un contest televisivo, le squadre di aspiranti cuochi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova, sotto la direzione della Prof.ssa Cristina Gamba, si sono sfidati per realizzare nel modo migliore i piatti a prova di allergene, giudicati da un’implacabile giuria costituita dal presidente dell’Associazione ligure allergici Massimo Alfieri e da giurati scelti fra le persone del pubblico.

L’allergologa Paola Minale, con l’aiuto degli studenti, ha fornito ai partecipanti alcune nozioni di base sugli allergeni più rilevanti e sulle manifestazioni cliniche proprie delle allergie alimentari.