Il progetto GAIA (Gruppo Allergie ed Intolleranze Alimentari) nasce sotto il patrocinio della Regione Liguria allo scopo di creare un gruppo multidisciplinare e multiprofessionale costituito da professionisti in campo medico e della ristorazione, associazioni dei pazienti affetti da allergie ed intolleranze alimentari e celiachia, in grado di rappresentare un polo di riferimento per migliorare la qualità di vita  ed aumentare il livello di sicurezza dei pazienti.

Uno degli obiettivi prefissati è la corretta divulgazione dei contenuti della nuova normativa europea (Regolamento europeo 1169/2011) riguardante l’etichettatura dei cibi contenenti gli allergeni e la loro preparazione e somministrazione secondo i criteri di massima sicurezza per i consumatori.

E’ stata, quindi, predisposta una FAD (Formazione a Distanza) gratuita rivolta a tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) usufruibile On-Line che spiega in cosa consistono le allergie e intolleranze alimentari e la celiachia e cosa si deve fare per attenersi alla normativa europea in vigore.

Alla FAD si può accedere dal sito dell’Associazione Ligure Allergici.