Volontariato

Attività dei volontari

 

Le attività della nostra associazione si basano sulla collaborazione degli associati e dei volontari che, in maniera continuativa o sporadica, ci offrono.

In questi anni abbiamo organizzato manifestazioni per la raccolta fondi con i quali abbiamo acquistato, ad esempio, alcuni apparecchi diagnostici per effettuare le spirometrie. Due di questi li abbiamo donati ai reparti di allergologia degli ospedali S. Martino e G. Gaslini di Genova. Un altro apparecchio lo abbiamo in uso e ci consente di effettuare spirometrie gratuite alla popolazione in occasione di eventi e manifestazioni.

L’apporto dei volontari è indispensabile per consentirci questo tipo di attività, ma anche presidi nelle strutture ospedaliere a fianco dei pazienti o nelle scuole per spiegare, coadiuvati da specialisti in allergologia, le procedure per la gestione del rischio anafilassi da allergia alimentare.

Per continuare il lavoro fino ad ora intrapreso e per avviare nuove attività abbiamo bisogno della partecipazione attiva dei pazienti, dei loro familiari o di chiunque senta il desiderio di donare parte del proprio tempo libero a favore degli altri.

E’ possibile contattarci via mail per avere ulteriori informazioni o fornirci suggerimenti a info@associazioneligureallergici.it