ALLERGIE

E

CAMBIAMENTI

CLIMATICI

In occasione della Edizione 2022 di Euroflora, all’interno della coreografica sede convegni sita all’interno dei Parchi di Nervi, la nostra Associazione ha organizzato un convegno dal titolo “allergie e cambiamenti climatici” durante il quale si è dibattuto sugli influssi che il clima produce nei confronti di chi è affetto di asma e di allergie (si stima oltre il 30% della popolazione mondiale).

Il Prof. Gennaro D’Amato, Chairman Commissione “Environment and Respiratory Health” della World Allergy Organization nonché consulente del Ministero della Salute e volto noto televisivo (spesso è ospite delle trasmissioni RAI nazionali), ha tenuto una lectio magistralis su questo tema e ha parlato, tra l’altro, di come un temporale possa scatenare una crisi asmatica e dell’influenza dell’inquinamento sulla produzione pollinica.

 

La seconda parte del convegno, ha approfondito la tematica concentrandosi sulla nostra Regione, grazie agli interventi del dott. Roberto Rudari della Fondazione CIMA e le dott.sse Francesca Giannoni e Sabrina Trichilo di ARPAL.

Hanno moderato, la proficua ed apprezzata esposizione, le dottoresse Paola Minale e Susanna Voltolini.

I ringraziamenti del nostro Presidente

Cari Amici della nostra Associazione,

Volevo ringraziare tutti le persone che hanno contribuito allo straordinario successo del convegno. A partire dal Vicesindaco, Massimo Nicolò, che ha permesso che l’evento potesse avere luogo. Per passare poi all’avv Ferrando ed al dr Surace di Porto Antico, organizzatori di Euroflora, e a tutto il loro staff, che hanno acconsentito ad ogni mio capriccio organizzativo agevolando il nostro lavoro e consentendoci di accogliere al meglio i nostri ospiti. Grazie quindi a Coop Liguria e a Basko che, fornendoci ben 25 biglietti per i nostri Associati ed il catering, hanno contribuito a far si che la sala fosse gremita di persone (che sono rimaste fino alla fine visto l’alto spessore della conferenza facendo numerose domande). Grazie all’Assessore Matteo Campora, che ha rappresentato molto bene il Comune di Genova con un intervento molto interessante. Ringrazio poi tutti i volontari di ALA che hanno gestito al meglio tutta la manifestazione accogliendo le persone, dando loro informazioni e associando coloro che ne hanno fatto richiesta. Tra tutti, grazie a Fausto Marzo che è venuto addirittura dalla val di Susa per coordinare insieme al mio vice Roberto Barone la diretta che è stata seguita moltissimo.

Passiamo adesso a chi ha arricchito di contenuti interessantissimi la conferenza. Partiamo dal nostro special guest, nonchè caro amico di ALA: grazie Prof Gennaro D’Amato, la tua lettura magistrale è stata interessantissima e ricca di spunti di riflessione. Il siparietto fatto poi con l’amico attore Francesco Paolantoni, testimonial di ALA nonché tuo paziente, che si è collegato da Napoli per farci fare due risate, è stato molto apprezzato.

Grazie a Paola Minale e a Susanna Voltolini, instancabili collaboratrici di ALA e membri del nostro preziosissimo Comitato Scientifico insieme a Renato Ariano, che purtroppo non ha potuto partecipare al convegno ma è stato molto ben sostituito da Susanna. E poi Francesca Giannoni e Sabrina Trichilo di Arpal, i cui interventi hanno riscosso grande interesse insieme a quello di Roberto Rudari della Fondazione Cima.

Da oggi, ne sono certo, inizieranno collaborazioni medico scientifiche di alto profilo che contribuiranno a migliorare la qualità della vita delle persone, che è il fine ultimo della nostra Associazione.

Massimo Alfieri

Presidente

Associazione Ligure Allergici

E’ possibile rivedere la diretta del convegno

Programma del convegno