Martedì 26 gennaio 2016, nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, si è svolta la manifestazione “Un dono per la vita – Anafilassi a scuola: piano di prevenzione e educazione”.

Sono intervenuti esperti nel settore allergologico e del primo soccorso e testimonial del mondo dello sport e della musica, tra i quali anche il pluricampione di pallanuoto Eraldo Pizzo e la nota cantautrice genovese Chiara Ragnini, che ha eseguito alcuni brani del suo nuovo disco.

Il centro dell’incontro è stata la presentazione dell’iniziativa che dà titolo all’intera giornata: il “dono per la vita”, è quello che l’Associazione Ligure Allergici  ha destinato a tutte le scuole frequentate da bambini allergici, segnalati come a rischio di anafilassi in codice rosso, consegnando una dotazione di fiale di adrenalina autoiniettabile (il farmaco di prima scelta per il trattamento dell’episodio acuto).

L’allergia alimentare rappresenta la prima causa in assoluto di anafilassi nel bambino e nell’adulto, in particolare per quanto riguarda gli episodi che avvengono al di fuori dell’ambiente ospedaliero. L’anafilassi è una reazione sistemica da ipersensibilità a potenziale rischio di vita: il paziente, se non viene immediatamente, assistito può rischiare la propria vita. L’adrenalina intramuscolo rappresenta il farmaco di prima scelta per il trattamento dell’episodio acuto.

«Oggi è un grande giorno per la nostra Associazione – dice Massimo Alfieri, presidente della Associazione Ligure Allergici e presidente Nazionale di Federasma e Allergie Onlus, la federazione delle principali associazioni di pazienti italiane nel campo delle allergie e delle malattie respiratorie – Lo è per due motivi: innanzitutto perché possiamo garantire una vita scolastica più sicura ai nostri ragazzi affetti da allergie gravi, e poi perché abbiamo raggiunto e superato il millesimo associato, e questo sottolinea il valore del nostro lavoro».

L’Associazione Ligure Allergici ha la propria sede nella Unità Operativa Complessa di Allergologia dell’IRCCS SAN MARTINO diretta dal Dott. Troise, promotrice del Protocollo Anafilassi e sede dell’Osservatorio. ALA è inoltre accreditata presso lRCCS Gaslini UO di Centro Malattie Allergiche diretta dal Dott. Sacco, dove i propri volontari garantiscono il proprio supporto informativo ogni mercoledì mattina presso l’Ambulatorio di Allergologia.