A scuola

La gestione delle reazioni allergiche gravi nelle scuole è uno dei temi più delicati per chi soffre o si occupa di questo tipo di patologie.

Sopratutto l’anafilassi da allergia alimentari rappresenta uno dei rischi maggiori che si può verificare nelle strutture scolastiche.

Nel comune di Genova, da alcuni anni, è stato messo a punto un protocollo d’intesa per la gestione del farmaco salvavita e le diete ad esclusione per gli alunni a rischio anafilassi, che ha coinvolto il Comune, le Istituzioni scolastiche, le ASL e l’Associazione Ligure Allergici (associazione dei pazienti).

Dal 2015 anche la Regione Liguria ha emanato un regolamento sulla nutrizione che prevede la gestione del rischio anafilassi, estendendo la tutela su tutto il territorio ligure.

Delibera Regionale 333/2015

Linee Guida diete speciali Comune di Genova