L’anno scolastico 2019/2020 è iniziato con la fornitura delle fiale di adrenalina autoiniettabile alle scuole del territorio genovese da parte delle ditte appaltatrici per la refezione dei pasti.

Dall’anno scorso, infatti, l’Ufficio di Nutrizione del Comune di Genova ha inserito nel capitolato di appalto l’acquisto di dette fiale di adrenalina destinate ai giovani studenti che si avvolgono del servizio di refezione del Comune all’interno degli Istituti statali e comunali.

Il farmaco adrenalina autoiniettabile consente, almeno per questo considerevole numero di bambini Allergici Alimentari gravi a rischio anafilassi, la copertura di primo intervento prevista dalle “Linee Guida sull’anafilassi” ed espressione del “Protocollo sulla somministrazione dei farmaci salvavita in ambito scolastico” che è in vigore nel Comune di Genova dal 2012.

Per il restante numero di studenti che frequentano le scuole secondarie (medie e superiori), gli Istituti Privati o che, più in generale, sono a rischio anafilassi per altri tipi di allergie (ad esempio punture di imenotteri o medicinali), la fornitura a scuola del farmaco salvavita resta a carico della famiglia.

Le donazioni di adrenalina fatte dalla nostra associazione negli anni passati e l’attuale acquisizione attraverso le ditte che preparano i pasti rappresentano un concreto aiuto per queste famiglie e richiamano l’attenzione sulla necessità che il Servizio Sanitario Nazionale passi una seconda confezione di adrenalina a chi è a rischio anafilassi, come previsto da tutte le Linee Guida internazionali.