Covid-19 e ASMA

 

articolo a cura di

dott.ssa Paola Minale

Con l’attuale diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19) in tutto il mondo, molte persone con asma si chiedono se sono particolarmente in pericolo. C’è ancora molto che non sappiamo di questa malattia. Ecco quello che è noto in questo momento.

 

Ci si chiede se avere l’asma influisca sul rischio di contrarre il nuovo coronavirus (COVID-19), e sulla gravità della infezione, in caso di contagio. 

Permettetemi di spiegare un po’ l’attuale situazione sui dati pubblicati disponibili sull’asma e il COVID-19 . In questo momento, ci sono pochissimi dati chiari per dimostrare uno specifico aumento del rischio di COVID-19 nei soggetti con asma. Ci sono scarsi dati pubblicati a sostegno di del fatto che l’asma possa aumentare il rischio. I dati pubblicati provengono dalla Cina, dove l’asma NON è stato notato come un fattore di rischio negli studi. Da notare però che questi dati sono da correggere con i dati generali sull’asma in Cina, piuttosto scarsi.

In uno studio più  ampio, la bronchite cronica ostruttiva (BPCO) è stata notata in pazienti ricoverati in ospedale con COVID-19, ma il tasso di pazienti con BPCO che avevano COVID-19 (1,1%) era inferiore al tasso di BPCO nella popolazione cinese generale (almeno il 10%).  

Insieme, questi  dati suggeriscono che il rischio di COVID-19 è in realtà inferiore nei soggetti con asma o BPCO; tuttavia, questi dati si basano su pazienti ricoverati in ospedale, quindi non conosciamo davvero il rischio complessivo.  

Inoltre, altri coronavirus hanno dimostrato di esacerbare l’asma, quindi è possibile che COVID-19 si comporterà nello stesso modo. 

Quindi, i dati sono limitati e in questo momento non dimostrano alcuna prova chiara di aumento del rischio di malattia o gravità della malattia per i soggetti con asma.

 Tuttavia, è importante che tutti i pazienti con asma prendano i loro farmaci e mantengano la loro asma sotto controllo. 

Evitare le persone che hanno recentemente (entro 14 giorni) viaggiato nel mondo o che sono stati o sono malati. 

Praticare le distanze sociali (stare a un metro di distanza ed evitare di uscire). 

Ricordatevi di lavarsi le mani frequentemente e di pulire le superfici che si stanno per toccare in aree pubbliche con una salvietta disinfettante. 

Se ti senti male (e soprattutto se hai la febbre), rimani a casa e chiama il tuo medico per ulteriori consigli.

I corticosteroidi sono potenzialmente pericolosi nei Pazienti con in COVID-19?

Per i pazienti ricoverati in ospedale per COVID-19,  l’uso di corticosteroidi sistemici DOPO l’inizio della malattia ha determinato un decorso meno favorevole. 

Non ci sono dati disponibili su un aumento del rischio di contrarre l’infezione per coloro che assumono corticosteroidi (per via orale o inalato) per la loro asma. Non c’è alcun motivo per smettere di prendere i farmaci per tenere sotto controllo l’asma.

Si prega di NON SMETTERE LE VOSTRE CURE PER l’ASMA senza aver parlato con il vostro medico curante.

Questo è un momento difficile per tutti noi, ma ce la faremo. Vi informeremo  per ulteriori aggiornamenti appena i dati saranno disponibili.