L’integrazione e il diritto allo studio dei bambini e ragazzi allergici e asmatici sono una delle priorità di ALA.

A questo scopo è stato creato un gruppo, chiamato ALA Bimbi, che si occupa di affiancare i piccoli pazienti e le loro famiglie nel percorso scolastico, sia per quanto riguarda l’aspetto dello studio e della frequentazione della scuola, sia per gli aspetti legati all’integrazione all’interno del gruppo (compagni e amici) per migliorare l’aspetto sociale tanto importante nella fase della crescita.

Una delle esperienze maturate in questi anni di attività di ALA, ad esempio , è la realizzazione dei protocolli per la gestione delle diete speciali e del farmaco salvavita nelle scuole del Comune di Genova.

Questa primo protocollo specifico ha contribuito a fare inserire tali principi di tutela per la salute degli studenti all’interno della delibera regionale n.333 del 2015, quindi, ad estenderli a tutto il territorio ligure.

Ogni anno partecipiamo a numerosi interventi negli Istituti Scolastici per illustrare gli aspetti normativi e pratici circa la gestione del rischio anafilassi a scuola.

Sono molte le richieste in tal senso che ci pervengono da genitori, Dirigenti scolastici e insegnanti.

A questi incontri partecipiamo insieme a un medico specialista in allergologia che fa parte del nostro Comitato Scientifico al fine di chiarire tutti gli aspetti medici riguardo a rischio, prevenzione e corrette azioni da intraprendere nel caso di reazioni gravi.

E’ possibile scaricare il materiale documentale cliccando qui