Con l’arrivo della primavera, come ogni anno, hanno fatto la loro comparsa i primi imenotteri.

Molti di noi ne hanno paura per via delle punture molto dolorose che provocano.

Spesso, però, sono i nostri comportamenti errati la causa di queste brutte esperienze.

E’ importante imparare a riconoscere api, vespe e calabroni ed apprendere le loro caratteristiche comportamentali per evitare di scatenare le loro reazioni.

Quando ci muoviamo in loro presenza, infatti, il timore di essere punti ci porta a commettere gesti che trasmettono segnali di agressività nei loro confronti e, di conseguenza, provocano la loro reazione.

Quando si è all’aperto in campagna è sconsigliato indossare vestiti dai colori vivaci e usare profumi intensi.

Bisogna fare molta attenzione, inoltre, al cibo e alle bevande che consumiamo all’aperto poiché gli imenotteri ne sono attratti e può accadere che entrino in lattine e bottiglie o nelle pietanze.

Informazioni come queste e altre specifiche sulle reazioni che le punture di imenotteri possono provocare, saranno esposte dalla dott.ssa Paola Minale (medico specialista in allergologia) in un incontro organizzato da ASL3, Comune di Rovegno e Associazione Ligure Allergici in via Capoluogo 1, venerdì 17 maggio ore 10,30. Vedi locandina della manifestazione.

Quali effetti possono essere provocati da una puntura di vespa?

Come si capisce se abbiamo avuto una reazione allergica causata da una puntura di un’ape?

Cos’è uno shock anafilattico? Come si deve intervenire?

A queste e a molte altre domande verrà data risposta da una specialista che si metterà a disposizione di tutta la cittadinanza che vorrà partecipare a questa bella iniziativa.